Nudismo e Naturismo

vivere con naturalezza

Ticino Libero s’interroga sull’offerta locale naturista


Nudi come mamma li ha fatti, ma il Ticino dorme

Mentre altrove si cercano di offrire proposte su misura per questa tipologia di turismo, per il Ticino il naturismo è un argomento solo quando ne parla il Blick. Il naturismo, meglio conosciuto come nudismo, è un “modo di vivere in armonia con la natura”. Così almeno affermano gli amanti di questa pratica, che reputano che la nudità non sia immorale o indecente, e che anzi reputano che sia salutare, in quanto permette un migliore benessere psichico grazie ad un miglior rapporto con il proprio corpo. Il numero di persone amanti del naturismo è elevato, anche se di statistiche vere e proprie non ve ne sono.

In Ticino gli amanti del naturismo li si possono trovare spesso lungo le rive della Maggia, anche se regolarmente sorgono polemiche sulla loro presenza. Il numero di nudisti nel nostro Cantone sarebbe in aumento, come citato dal rapporto d’attività dello scorso anno della Polizia. Addirittura alcuni nudisti si sono visti multati per “atti esibizionisti”. E poi il Blick, che si diverte, di tanto in tanto, a pubblicare foto di nudisti, suscitando ogni volta clamore al sud delle Alpi.

Un inciso. In Ticino il fenomeno non è di certo nuovo. Agli inizi del ‘900 sul Monte Verità solevano ritrovarsi i “balabiòtt” (quelli che ballano nudi), così venivano definiti dagli asconesi i membri della comunità vegetariana guidata da Henri Oedenkoven e Ida Hofmann. La comunità si opponeva all’evoluzione dettata dal progresso, contrapponendosi con un pensiero di evoluzione umana. La sua fama è da ricondurre ai soggiorni dei padri storici del pensiero anarchico Michael Bakunin e Errico Malatesta.

I responsabili di Ticino Turismo su questo fronte non sono molto preoccupati per i danni d’immagine. Evidentemente però la pratica del nudismo può anche infastidire gli altri bagnanti. Ma ancora nessuno ha deciso di affrontare la problematica seriamente, ad esempio creando una specifica offerta per nudisti, magari riservando loro uno spazio. Per la loro quiete, e per la quiete di chi invece ne è infastidito.
Già, perché altrove il naturismo è un’offerta turistica, un’opportunità. Basta navigare un po’ in internet per scovare spiagge, villaggi turistici, addirittura festival consacrati al naturismo. Negli Stati Uniti il fenomeno sta vistosamente crescendo, e di pari passo le offerte. In Francia, il cui turismo naturista conta ogni anno 1,5/2 milioni di persone, l’associazione nazionale per la promozione turistica ha lanciato una campagna per promuovere il naturismo, cercando di dargli un nuova connotazione di turismo rispettoso dell’ambiente.

Del tema se n’è recentemente occupata addirittura Famiglia Cristiana, che evidenzia come generalmente si tende a pensare che la pratica possa essere ritenuta, per il cattolicesimo, peccaminosa. Invece la restituzione della dignità al proprio corpo, come si prefiggono i naturisti, in realtà non sarebbe per nulla in contrasto con i precetti del Vaticano, secondo cui “l’uomo e la donna non sono creati come puri spiriti, ma nell’unità inscindibile di corpo e anima”.

In Ticino la politica non se ne occupa. L’unico intervento politico che accenna al nudismo che abbiamo trovato è stato quello del Francesco Maggi del 2009, preoccupato per la “tranquillità degli uccelli” al delta della Maggia… . Ma si parlava di ornitologia, non di nudismo, ossia della salvaguardia di una riserva di importanza nazionale.

Fonte: Ticino Libero

Archiviato in:News Italia, Notizie, , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 19 follower

RSS eDreams RSS

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Link più cliccati

Blog Stats

  • 100,177 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: